Chi utilizza il CRM e come?

Il CRM, una volta integrato nell’ecosistema aziendale, viene utilizzato da tutto il personale dell’impresa. Vendita, marketing, customer care e management sono i principali team che su base quotidiana consultano la piattaforma e vi inseriscono dati. A seconda del livello di personalizzazione però, l’utilizzo può essere esteso a collaboratori esterni, fornitori, sedi estere, human resources, magazzino e molto altro.

Come viene utilizzato il CRM?

Ecco come le principali funzioni aziendali traggono vantaggio dall’utilizzo di un CRM:

APPROFONDISCI: Perché utilizzare il CRM è importante.

I team di vendita

I team di vendita possono utilizzare il CRM per incrementare vendite ed opportunità

Sales manager e sales account, con diversi livelli di accesso, possono visualizzare ed inserire dati su lead e prospect ottenendo una chiara panoramica del loro rapporto, passato e presente, con l’azienda.

Il funnel di vendita aziendale, personalizzato e dettagliato con ogni trattativa in corso, consente di tenere traccia di ogni opportunità e monitorare l’andamento nel tempo.
È possibile inoltre monitorare i progressi dei singoli membri del team verso il raggiungimento degli obiettivi di vendita e verificare le prestazioni di singoli prodotti e campagne.

Il CRM permette quindi una più profonda comprensione dei clienti e delle opportunità di vendita lasciando libero il sales team di concentrare ogni sforzo sulla conclusione delle trattative spendendo sempre meno tempo in attività amministrative e di back-office.

I team di marketing

I team di marketing possono utilizzare il CRM per fare previsioni più semplici e accurate

Grazie ai dati contenuti nel CRM, i team di marketing hanno una visione chiara di ogni opportunità e possono tracciare l’intero percorso del cliente dal primo punto di contatto alla conclusione della vendita. Queste informazioni consentono una migliore comprensione del funnel di vendita e permettono di fare previsioni affidabili su attività future.

Tutte le informazioni provenienti dall’attività di vendita e customer care possono trasformarsi in contenuti e valide risorse per il team di marketing. Si crea infatti una base di dati adatta a sviluppare strategie, eventi, promozioni e raggiungere un pubblico di lead sempre più ampio.

Il customer care

Il customer care può monitorare efficacemente le richieste di assistenza dei clienti

Senza una piattaforma comune che raccoglie tutte le segnalazioni o le richieste di assistenza dei clienti, le comunicazioni possono essere perse nell’enorme flusso di informazioni, portando a dare una risposta insoddisfacente oppure ad una più lunga e complessa risoluzione del problema.

Con il CRM, il team di customer care può inserire e tenere traccia di ogni assistenza condividendo le informazioni con il team tecnico, il management, il marketing e le vendite in un unico strumento. Le problematiche riscontrate dai clienti sono tutte ordinate e monitorate su di una pipeline che va dal loro arrivo alla loro conclusione con esito positivo o negativo.

Il management

Il management può analizzare l’andamento economico dell’azienda a colpo d’occhio

Accedendo al CRM, il management aziendale ha sotto controllo ogni aspetto delle attività cruciali per la vita dell’impresa: vendite, marketing, customer care. Personalizzando ulteriormente la piattaforma possono essere aggiunte anche altre aree dell’azienda ottenendo una panoramica a 360°.

I dati e le informazioni quotidianamente inserite dai team aziendali vanno a popolare dashboard, grafici e report aggiornandoli in tempo reale. Il management può quindi, a colpo d’occhio, visualizzare l’andamento dell’azienda ed anche analizzarlo nei dettagli.

I dati sono filtrabili per le metriche più importanti per il business aziendale, scelte dal management stesso, ad esempio per sales account, prodotto, area geografica, linea di vendita.

Stai pensando di introdurre un CRM nella tua azienda?

Contattaci per una demo gratuita di Welp CRM e valuta la piattaforma.

Richiedi una demo