CRM per il retail

Sfrutta omnicanalità e personalizzazione per aumentare le vendite

Welp CRM è una piattaforma integrata per tutte le esigenze di vendita, marketing, assistenza, gestione di prodotti, offerte, ordini. Le aziende retail che utilizzano un CRM possono sfruttare lo strumento per immagazzinare, gestire ed analizzare i dati in modo da sviluppare nuove strategie, e, in definitiva, aumentare le vendite.

CRM per aziende retail

Le caratteristiche funzioni di raccolta e gestione dei dati dei clienti, rendono Welp CRM uno strumento indispensabile all’interno di un’azienda retail. Le informazioni centralizzate nel CRM sono preziose sotto numerosi punti di vista: servono per migliorare il servizio di assistenza post-vendita, a individuare abitudini di acquisto utili per strategie di up-selling e cross-selling, a gestire offerte, ordini e prodotti.

Punto forte del CRM per il retail è la sua multicanalità. Il rapporto azienda – cliente si sviluppa infatti attraverso canali diversi (sito web, agenti commerciali, negozi, mail, ecc..) che a loro volta producono tipi di dati diversi. Tutte le informazioni vengono però raccolte e analizzate in un unico strumento che le razionalizza per una più facile consultazione.

Perché integrare il CRM nella tua azienda retail

Un CRM ottimizzato secondo quei processi e quelle esigenze tipiche del settore retail aiuta le aziende a conoscere i propri clienti, predire i loro comportamenti, sviluppare offerte personalizzate, e, di fatto, aumentare le vendite.

Con il CRM puoi

01

Conoscere i tuoi clienti

Centralizzare tutte le informazioni sui propri clienti aggregando i dati da diverse fonti permette di conoscerli meglio e creare per loro esperienze di acquisto personalizzate.

02

Gestire i tuoi prodotti

Gestisci il catalogo o il listino dei tuoi prodotti direttamente all’interno del CRM associando ad ognuno immagine, prezzo e i dettagli che meglio lo descrivono.

03

Generare offerte

Riduci i tempi necessari allo sviluppo di un’offerta sfruttando i dati già presenti all’interno del CRM e invia la proposta al cliente via mail, completa con documenti e dettaglio dei prodotti.

04

Creare una pipeline di vendita

Inserisci le trattative aperte in una pipeline di vendita personalizzata dettagliando importo, cliente, oggetto della vendita così da focalizzare l’attenzione su quelle più calde.

05

Ottenere analitiche

Monitora l’andamento delle vendite mese per mese e ottieni a colpo d’occhio una panoramica su top clients, revenue, percentuali di crescita rispetto al periodo precedente.

06

Fare previsioni

Massimizza le potenzialità del CRM sfruttando la business intelligence per analizzare a fondo i dati, fare previsioni di vendita e prendere decisioni per il futuro.

5 funzionalità di Welp CRM per il settore retail

Offerte

Genera offerte sfruttando i dati di clienti e prodotti all’interno del CRM ed automatizza l’apertura della trattativa riducendo i tempi di lavorazione.

Fatture

Sincronizza offerte e ordini direttamente all’interno dello strumento, quindi genera fatture sfruttando l’integrazione con Fatture in cloud.

Post-vendita

Gestisci le richieste di assistenza, coinvolgendo il team di customer care ed ottenendo statistiche importanti per migliorare il tuo servizio.

Reportistica

Monitora i dati relativi alle vendite di ogni prodotto e filtrati secondo metriche personalizzate per account o lead.

Multicanalità

All’interno del CRM confluiscono dati da canali diversi, qui vengono raccolti, analizzati e razionalizzati per una più facile consultazione.

Richiedi la tua demo

Inizia subito a sfruttare i vantaggi della piattaforma.

La soluzione di Welp mostrata in questa pagina è il risultato di una personalizzazione apposita per il settore retail.

    Storie di successo

    Perdormire

    Adottando Welp CRM la divisione “trade” di Perdormire ha risolto la sua necessità di coordinare le attività tra agenti sul territorio, marketing e management riuscendo anche a velocizzare il processo di creazione offerta, trattativa e vendita. La potenzialità di gestire le offerte e le trattative in corso si è moltiplicata traducendosi in un aumento delle vendite.

    Leggi la case