Sinergia tra Welp CRM e BI per un uso strategico dei dati nel settore vino e olio: il caso Principe Corsini

Il business di Principe Corsini prevede più linee di vendita e diversi canali commerciali, tra online e offline. Con Welp CRM la mole di dati resta ordinata e precisa diventando una risorsa di valore per tutto il team.

Principe Corsini

Il brand Principe Corsini è proprietà dell’azienda agricola Le Corti S.p.a, guidata dalla famiglia appunto dalla famiglia Corsini. La produzione è specializzata in vino ed olio Chianti Classico, IGT e DOP. Sinonimo di qualità ed eccellenza del territorio, l’azienda divide la propria attività di vendita su vari canali tra online e offline e tra diversi pubblici B2B e B2C.

Richiesta

Principe Corsini era alla ricerca di una soluzione software in cui concentrare i dati dei clienti e gestire le vendite. Avendo differenziato la propria proposta di vendita su diversi canali e su due diversi tipi di pubblico, la mole di informazioni da trattare era decisamente importante. Il reparto marketing e il reparto commerciale dell’azienda avevano bisogno di lavorare in sincrono sui dati mantenendo la segmentazione di clienti e trattative rispetto a canali e linee di vendita.

Soluzione

La possibilità data da Welp CRM di assegnare ad ogni lead provenienza, linea di vendita e settore di appartenenza ha risolto, in gran parte, le necessità di Principe Corsini. Questo tipo di dati personalizzati permette di filtrare i lead, creare liste di clienti o prospect omogenei verso cui sviluppare attività di marketing oppure di up-selling o cross-selling.

Dettagli del progetto

Dopo aver analizzato le esigenze di Principe Corsini legate alla classificazione dei lead e al processo di vendita, abbiamo provveduto a riorganizzare ed importare l’intero database di contatti su Welp CRM. In seguito, è diventato importante per l’azienda sviluppare un processo di importazione automatica dei nuovi lead per sollevare il proprio staff dalle attività di inserimento dati che impegnavano molta parte del loro tempo.

Integrazione con Oscar Wi-Fi

L’integrazione con Oscar Wi-Fi ha permesso di importare direttamente sul CRM i dati dei lead che visitano la cantina, l’enoteca o il ristorante di Principe Corsini. Questi contatti vengono anche immediatamente profilati in base a linea di vendita, settore, provenienza.

Modulo Vendite

La gestione delle varie linee di vendita di Principe Corsini ha richiesto lo sviluppo di un modulo custom che permettesse di dividere B2B e B2C, ma non solo. Gli ordini italiani sono separati rispetto agli ordini esteri ed anche le degustazioni in cantina hanno un trattamento riservato.

Nonostante la mole di informazioni e dati, all’interno del CRM non c’è alcuna confusione. Ogni linea di vendita è separata e identificata da una serie di riferimento. In questo modo, anche i documenti che vengono allegati ad ogni trattativa non sono mai confusi.
Per ogni trattativa è specificata l’intera lista di prodotti Principe Corsini che ne sono oggetto, con il relativo codice, quantità e prezzo.

Welp Analytics BI

I dati presenti su Welp CRM alimentano le informazioni raccolte in Welp Analytics BI. Principe Corsini ha scelto infatti di raccogliere tutti i propri dati analitici in una Business Intelligence per poter aggregare in un unico strumento tutte le analisi più importanti per la sua attività. Da Welp CRM vengono importate vendite e lead, ma confluiscono nella BI anche i dati relativi a ordinato, fatturato e articoli.

Risultati

Con l’implementazione di Welp CRM, Principe Corsini ha ridotto il lavoro di ufficio del proprio staff permettendo loro di concentrarsi sulle attività più importanti come l’organizzazione di visite, degustazioni, tour in vigna. Per il reparto commerciale, dati alla mano, è più semplice concentrare i propri sforzi sulla creazione di una relazione con i clienti: sanno quali sono i top clients, i prodotti più venduti e quali le linee di vendita più profittevoli su cui puntare.

  • Visualizzazione dei dati tramite BI per monitorare vendite, clienti, ordini e fatturato.
  • Automazione dei processi di importazione dei lead che visitano fisicamente cantina, ristorante, villa.
  • Supporto marketing di livello grazie alla condivisione dei dati di amministrazione e vendita.

Scopri altri progetti simili

Corsini Events.Group

La completa personalizzazione di Welp CRM ha permesso a Corsini Events.Group di dotarsi di uno strumento adatto a supportare il proprio modello di business e le attività del team.

Il progetto

Verde Passione

Adottando Welp CRM, Verde Passione S.r.l. è riuscita a mantenere intatti i propri processi e metodi di lavoro sfruttando le possibilità di personalizzazione e automazione dello strumento.

Il progetto