Guida al CRM per aziende
Una guida completa per rispondere alle domande più frequenti su cosa si intende con CRM, quali CRM esistono e come si usano. Tutte le informazioni per avere una chiara panoramica dell’argomento dal punto di vista delle aziende che ricercano una soluzione CRM da implementare nella propria attività.
I benefici di un CRM per le aziende
Un sistema CRM (Customer Relationship Management) aiuta a gestire i dati dei clienti. Può supportare la gestione delle vendite, fornire informazioni utili e facilitare la comunicazione tra team diversi all’interno della stessa organizzazione. I sistemi CRM basati sul cloud offrono mobilità completa e accesso a un ecosistema di app personalizzate.
Quando si parla di CRM si intende un prodotto tecnologico, ma anche una strategia di business. Il CRM prevede infatti un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi che considera l’azienda nel suo complesso di relazioni, obiettivi, informazioni e dati.
Scarica la guidaCosa troverai in questa guida
Cos’è il CRM e quali scenari apre per l’azienda che lo introduce
Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è uno strumento che semplifica, per aziende e professionisti, la gestione di tutti i rapporti con clienti e prospect. Generalmente, un CRM permette di rimanere stabilire una relazione duratura con i clienti, semplificare i processi aziendali interni, migliorare il monitoraggio e l’analisi dell’andamento economico.
Quanti CRM esistono
Esistono tre diverse tipologie di CRM: desktop, single client-server e basati su cloud. A loro volta questi tipi si differenziano in base a funzionalità e processi che lo rendono adatto a rispondere a determinati scopi.
Come è fatto un CRM
Ciò che rende il CRM uno strumento effettivamente utile per aumentare e migliorare il proprio business sono le sue caratteristiche e funzionalità. Esploriamo quelle che sono le funzionalità principali di gestione clienti e contatti, previsioni di vendita, condivisione di file e documenti, dati analitici.
Come si usa un CRM
Esploriamo come le principali funzioni aziendali traggono vantaggio dall’utilizzo di un CRM. Parliamo dei team di vendita e marketing, ma anche di management e customer care.
Quali sono i vantaggi di utilizzare un CRM
Il solo fatto di raccogliere informazioni e dati, organizzarli e renderli accessibili a tutto l’ecosistema aziendale porta fondamentali benefici. Tuttavia, una soluzione CRM è molto più di un semplice elenco di dati.
Quanto costa un CRM per un’azienda
Quali sono i fattori che più incidono sul costo di un CRM e che meritano un’adeguata attenzione e riflessione. Bisogna considerare i costi di setup della piattaforma da soddisfare una tantum e i costi ricorrenti dati dall’utilizzo mensile e dal numero di utenti.