Il caso: l’adozione di Welp CRM da parte di una rete di oltre 10 agenzie di mediazione creditizia sparse sul territorio nazionale

La prima versione personalizzata di Welp CRM, sviluppata per un’agenzia Kiron della Toscana, ha riscosso un successo tale tra i partner da portare molte altre realtà della rete ad adottare la stessa soluzione.

Kiron Partners

Le agenzie Kiron sono attive nel settore della mediazione creditizia e fanno capo ad una delle realtà italiane più consolidate in questo campo, parte del gruppo Tecnocasa. Si tratta di una rete sparsa su tutto il territorio nazionale con una gamma di servizi ampia e diversificata al cui interno operano oltre 90 agenti.

Richiesta

Ciascuna agenzia della rete aveva la necessità di adottare una soluzione CRM capace di supportare l’operatività di tutti gli agenti, sia in ufficio che in mobilità. Vi era inoltre la forte volontà di attivare una migliore gestione dei processi di back-office, condivisione delle informazioni, re-call e re-visit che richiedevano tanto tempo alle risorse aziendali.

Soluzione

Per ogni agenzia della rete abbiamo sviluppato una versione personale di Welp CRM che si adattasse alla propria gamma di servizi ed alle esigenze specifiche di ognuno. In questo modo ogni agenzia ha il proprio CRM con i propri servizi, il proprio funnel di vendita ed i propri KPI da monitorare. La piattaforma accentra i dati ed elimina per gli agenti la faticosa ricerca di informazioni da richiedere al back-office, la necessità di ricordare appuntamenti e telefonate. Viene inoltre semplificata l’analisi ed il monitoraggio dell’andamento aziendale sulla base di dati aggiornati in tempo reale.

“Introducendo Welp, siamo riusciti a concentrare i nostri sforzi nella conclusione di più trattative e nell’acquisizione di nuovi incarichi.”

Alberto Belladonna
Agenzia Kiron Partners – Cologno Monzese (MI)

Dettagli del progetto

Il progetto di implementazione di Welp CRM nelle agenzie ha previsto una prima fase di stretta collaborazione tra i nostri tecnici e ciascuna realtà. Ogni agenzia ha espresso le proprie personali esigenze in fatto di utenti, parametri, funnel di vendita, integrazioni ed eventuali moduli add-on da attivare sulla piattaforma.

Ciascuna agenzia ha infatti un metodo di lavoro proprio, diverso da quello del resto della rete, in particolare per quanto riguarda le informazioni che categorizzano clienti e prospect, come: linea di vendita, provenienza, settore, zona, ecc..

Una volta stabilite queste informazioni si è passati alla fase di set-up, ovvero all’import di tutti i dati in Welp CRM. In questo modo sono state via via realizzate tutte le versione personali di ogni agenzia.

Al momento del primo accesso, ogni agenzia ha trovato in Welp i dati relativi ai propri lead, le proprie trattative in corso (inserite nello step di vendita in cui si trovano tra potenziale, contatto stabilito, proposta incarico e firma incarico) e tutti gli utenti, ovvero gli agenti, attivi nella propria realtà.

Integrazioni a supporto del Marketing

Le integrazioni con Mailchimp, piattaforma di email marketing, ed Smshosting, piattaforma di sms marketing, hanno agevolato la relazione con clienti e prospect da parte delle agenzie, permettendo loro una gestione semplificata dell’invio di newsletter ed sms mirati.

Welp Analytics BI

Nel corso del progetto, alcune agenzie della rete attive nel sud Italia hanno adottato anche Welp Analytics BI. La soluzione è stata completamente personalizzata per riuscire ad estrapolare i dati e le informazioni più preziose che gli agenti inseriscono ogni giorno sul CRM. Nella BI vengono trattati, in particolare, i dati relativi ad:

  • Appuntamenti: viene considerato in maniera approfondita l’andamento economico degli stessi rispetto ai singoli agenti e clienti.
  • Pratiche: è possibile monitorare l’avanzamento delle pratiche in corso e ottenere tutti i dati più importanti delle pratiche vinte comprese le percentuali di profitto ottenute su ognuna.

Tutti i dati sono poi filtrabili per data, account, linea di vendita o prodotto specifico. All’interno di Welp Analytics BI, le agenzie riescono anche a tracciare e a dare un valore ai propri rapporti con banche e agenzie immobiliari.

“Welp CRM ci ha permesso di gestire in maniera semplice clienti e prospect, appuntamenti e reminder, ed in generale di ridurre tutte quelle attività di back office che ci tenevano impegnati ogni giorno.”

Alberto Belladonna
Agenzia Kiron Partners – Cologno Monzese (MI)

Risultati

Le possibilità di personalizzazione di Welp CRM hanno permesso di accontentare le esigenze di ogni agenzia di mediazione creditizia che ha aderito al progetto. Oggi, queste aziende hanno a disposizione una piattaforma capace di supportare la propria crescita (essendo sempre possibile aggiungere utenti, integrazioni, moduli, customizzazioni) e l’operatività di ciascun agente ovunque egli si trovi.

  • Crescita aziendale supportata da una piattaforma che accentra i dati in un unico touchpoint.
  • Agevolazione dei processi interni in merito alla condivisione di informazioni, dati e obiettivi.
  • Supporto nella gestione della relazione con clienti e prospect anche attraverso invio di newsletter ed sms.

Scopri altri progetti simili

Lanificio dell'Olivo S.p.a.

Le possibilità di customizzazione di Welp CRM hanno permesso a Lanificio dell’Olivo S.p.a. di disporre di una piattaforma verticale per il settore tessile, personalizzata e user-friendly.

Il progetto

Copying Group S.r.l.

Welp CRM è diventato il supporto quotidiano della forza vendite di Copying, un punto di riferimento per i dati dei clienti delle varie linee di vendita.

Il progetto