CRM per aziende vinicole

Il wine business reso semplice con processi su misura per gestire vendite e clienti

Welp CRM permette alle aziende vinicole una gestione semplice e precisa di tutte le fasi del business, dalla produzione alla vendita. L’utilizzo di un CRM riduce il tempo necessario a attività amministrative e burocratiche, lasciando libere le aziende di focalizzare la propria attenzione su clienti, vendita, strategia, revenue.

CRM per aziende, tenute vinicole e cantine

Le aziende vinicole operano in un settore dalle dinamiche ben precise, con una concorrenza elevata che spinge ogni impresa a presidiare ben più di un solo canale di vendita. Senza una corretta gestione delle informazioni e dei dati, è difficile monitorare tutto quello che succede: gli ordini dall’estero, il canale B2B, quello B2C, l’e-commerce, gli acquisti provenienti da degustazioni ed esperienze.

Il CRM è lo strumento ideale per monitorare l’andamento economico, le vendite in corso, i clienti migliori ed i prodotti più venduti. In questo modo il management, il reparto commerciale e quello dedicato al marketing hanno un punto di riferimento comune su cui fare affidamento per ogni attività ed informazione.

L’importanza del CRM in una azienda vinicola

Le cantine e le imprese vitivinicole che adottano un CRM hanno la possibilità di gestire la relazione con i propri clienti nel modo migliore e ricavarne i dati necessari a supportare le loro strategie di vendita e marketing.

Con il CRM puoi

01

Conoscere i tuoi clienti

Associare i dati dei clienti al vino venduto permette di rimanere in contatto con queste persone, conoscere le loro abitudini di acquisto e le loro preferenze.

02

Monitorare le vendite

Centralizza tutte le informazioni da ogni canale di vendita e ottieni una panoramica costantemente aggiornata su ordini, top clients, prodotti più venduti.

03

Migliorare il customer-care

La relazione con i tuoi clienti continua anche dopo la vendita, il CRM diventa il punto di riferimento per la gestione di eventuali problematiche come resi e rimborsi.

04

Gestire la tenuta a 360°

Integra nel CRM soluzioni, software o app, anche già in uso, con cui gestire l’e-commerce, le attività di hospitality, gli acquisti nello shop dell’azienda.

05

Massimizzare eventi e fiere

Traccia e gestisci tutti i contatti generati dalla partecipazione della tua azienda ad eventi e fiere di settore per non perdere nessun nuovo lead.

06

Ridurre i tempi di amministrazione

Il tempo necessario ad attività di amministrazione e back office viene ridotto al minimo grazie alla condivisione delle informazioni fra management, rete commerciale e marketing.

5 funzionalità di Welp per le aziende vinicole

Principali funzionalità di Welp CRM per le aziende del settore vinicolo, accessibili sia da pc che da tablet e smartphone.

Gestione clienti pre e post-vendita

Tutte le informazioni relative a clienti e prospect necessarie a gestire la relazione pre e post vendita.

Eventi e fiere

Metti a disposizione della rete commerciale i dettagli di ogni nuovo lead generato da eventi e fiere di settore.

Reportistica

Analisi dell’andamento vendite nel breve, medio e lungo periodo in tempo reale, filtrabile secondo metriche personalizzate.

Gestione richieste

Importa nel CRM i contatti arrivati dall’e-commerce e indirizzarli verso attività di vendita o marketing.

Business Intelligence

Aggrega dati economici, anche da piattaforme esterne, per esigenze di analisi e previsione a lungo termine.

Richiedi la tua demo

Inizia subito a sfruttare i vantaggi della piattaforma.

La soluzione di Welp mostrata di seguito è il risultato di una personalizzazione apposita per il settore vinicolo.

    Storie di successo

    Principe Corsini

    Il business di Principe Corsini prevede più linee di vendita e diversi canali commerciali, tra online e offline. Con Welp CRM la mole di dati resta ordinata e precisa diventando una risorsa di valore per tutto il team.

    Leggi la case