Cos'è un CRM?

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è uno strumento che semplifica, per aziende e professionisti, la gestione di tutti i rapporti con clienti e prospect.

Il CRM: funzioni

Generalmente, un CRM permette di:

  • Rimanere in contatto con i clienti e stabilire con loro una relazione duratura;
  • Semplificare i processi interni di scambio e condivisione delle informazioni tra i vari reparti;
  • Migliorare il monitoraggio e l’analisi dell’andamento economico aziendale.

Cosa si intende con CRM?

Quando si parla di CRM si intende un prodotto tecnologico, ma anche una strategia di business. Il CRM prevede infatti un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi che considera l’azienda nel suo complesso di relazioni, obiettivi, informazioni e dati.

Un sistema CRM viene utilizzato dalle imprese per la gestione dei contatti, la gestione delle vendite, la produttività di dipendenti e collaboratori. A queste funzioni principali si possono aggiungere Marketing, Servizio Clienti, integrazioni con ERP, app o software che permettono di sviluppare processi personalizzati in base alle esigenze aziendali.

Perché integrare il CRM?

Oggi, il CRM è la piattaforma base e fondamentale per gestire ogni attività di vendita e marketing per qualsiasi startup, azienda e organizzazione. Inoltre, se personalizzato, può offrire vantaggi a 360° dalle risorse umane all’assistenza clienti, fino alla gestione della supply-chain.

Si prevede che, nei prossimi anni, la tecnologia CRM sarà la principale voce di spesa per software aziendali e quella da cui dipenderanno maggiori ricavi. Qualunque imprenditore che ha a cuore il futuro della sua azienda, sa di non poter limitarsi al solo quotidiano, ma di dover implementare una strategia per il futuro. Il CRM è alla base di questa strategia per tutte le aziende più lungimiranti.

APPROFONDISCI: Chi utilizza il CRM e come.

Quali caratteristiche deve avere un buon CRM?

Ogni azienda, modello di business o professionista che voglia avvalersi di un CRM lo valuterà con criteri diversi. Esistono tuttavia alcune caratteristiche dei CRM, comuni a tutti i software di questo tipo, che è bene considerare prima di fare una scelta.

Usabilità

Parliamo della facilità d’uso e del grado di appeal che il CRM garantisce nei confronti di chi dovrà poi utilizzarlo. È intuitivo ed accattivante? Ai membri del team piacerà lavorare con questo software?

Personalizzazione

Le funzioni del CRM si adattano alle esigenze della mia azienda? Quale grado di personalizzazione è possibile? È fondamentale valutare se e come funzionano vendite, progetti e lead in base alle necessità del proprio business.

Reporting

Un CRM degno di questo nome permette di analizzare e creare report su una varietà di dati. Informazioni e numeri relativi a vendite, marketing, prospettive di crescita sono solo alcune delle analitiche più comuni.

Integrazioni

L’adozione un CRM non esclude l’utilizzo di altri software già usati quotidianamente in azienda. Ecco che la possibilità di integrare software, app e strumenti nel CRM assume un’importanza strategica.

Automazioni

Un buon CRM permette di risparmiare tempo, evitare operazioni ripetitive e ridurre il carico di lavoro dei dipendenti anche grazie all’automazione dei processi. Il CRM può automatizzare i compiti interni? E quelli esterni?

Quali sono i 5 maggiori vantaggi del CRM?

Per definizione, un CRM – customer relationship management – permette di migliorare la gestione delle relazioni con i propri clienti: Anche il minimo perfezionamento di flussi e processi può infatti riflettersi in un aumento della fidelizzazione dei clienti e quindi delle vendite. Vediamo nel dettaglio 5 tra i maggiori vantaggi di utilizzare un CRM.

APPROFONDISCI: Perché il CRM è importante.

1.Miglior customer experience

Gli addetti e i tecnici incaricati dell’assistenza assumono una visione a 360° dei clienti e possono proporre customer experience personalizzate oltre ad una rapida risoluzione dei problemi.

2.Maggiore fidelizzazione dei clienti

Stupisci i tuoi clienti con un servizio personalizzato capace anche di anticipare le loro richieste di acquisto sulla base di dati storici sempre disponibili e consultabili da tutti i reparti aziendali.

3.Incremento dei ricavi dalle vendite

Stabilisci una pipeline di vendita personalizzata che permette al team commerciale di monitorare i progressi di ogni opportunità nel tempo e concentrarsi sulla conclusione delle trattative.

4.Maggiore efficienza dei processi

Aiuta i tuoi team di vendita, marketing e assistenza a ottenere di più con minori sforzi, sfruttando processi automatizzati che li sollevano da compiti ripetitivi e da interminabili attività di back-office.

5.Lavora in modo più "smart"

Condividi le informazioni tra team, reparti, management e collaboratori interni ed esterni, in modo che la relazione con i clienti sia seguita al meglio in ogni punto della comunicazione.