Guida ai software CRM B2B: cosa c'è da sapere
I software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) sono una potente risorsa che consente alle aziende di efficientare la propria organizzazione e incrementare le vendite. Nel CRM si ha a disposizione un database facilmente accessibile che contiene tutte le informazioni sui clienti e un’ampia selezione di strumenti ed automazioni utili ai fini aziendali. Le aziende che lo adottano registrano un notevole aumento della produttività e della crescita.
La nostra guida ai software CRM B2B
Le aziende B2B possono trarre incredibili vantaggi da un sistema CRM. Tuttavia, viste le numerose opzioni disponibili sul mercato, scegliere il CRM più adatto al B2B, può essere un’operazione piuttosto impegnativa. Per tutte quelle imprese che ancora non hanno adottato un valido CRM a sostegno del proprio business, abbiamo scelto di sviluppare una guida che racchiuda tutto quello che c’è da sapere sul tema.
Cosa si intende con CRM B2B?
Il CRM B2B si rivolge specificatamente alle aziende che vendono prodotti o servizi ad altre aziende anziché a consumatori finali.
Un CRM sviluppato in modo specifico per il B2B consente alle imprese di utilizzare strumenti di reporting, analisi e previsione molto avanzati e offre numerose automazioni sia per la vendita e che per il marketing. Un’azienda B2B che si avvale di un CRM moderno consente ai propri team di risparmiare tempo prezioso e, in definitiva, di accelerare il processo di vendita.
Il CRM è utile anche nel mercato B2B?
La risposta è sì. Chi pensa al CRM solo come ad uno strumento dedicato ai clienti finali, intesi come soggetti privati che acquistano prodotti o servizi da un brand, si sbaglia. I vantaggi che un software CRM apporta in una azienda dedicata al B2B sono percepibili in tutti i reparti, dalla vendita, al marketing, all’assistenza clienti.
- Incremento delle vendite: Senza la tecnologia CRM, i team di vendita sono costretti a passare da una scheda all’altra, a gestire manualmente i lead, a consultare i fogli di calcolo e a svolgere compiti ripetitivi spesso soggetti a errori come l’inserimento dati. Il loro tempo potrebbe essere impiegato in maniera più proficua, ad esempio per migliorare la relazione con i clienti in modo che sia forte e duratura. Questa è la vera spina dorsale di qualsiasi azienda B2B.
- Organizzazione efficiente: Con un CRM basato sul cloud, i team di vendita possono visualizzare le informazioni ovunque, anche dal proprio smartphone tramite app. In questo modo possono portare con sé tutte le informazioni di cui hanno bisogno, consultarle ed aggiornarle anche mentre si spostano per raggiungere il prossimo cliente, anche durante l’appuntamento stesso.
- Condivisione delle informazioni: Un CRM contiene tutte le informazioni di cui i team aziendali hanno bisogno per operare. Grazie a questa centralizzazione delle informazioni è possibile conoscere i dettagli di contratti, profili, acquisti di ogni cliente e organizzare la vendita in maniera decisamente più personale. Inoltre, questo permette di condividere ogni dato utile con tutti i reparti aziendali compresi marketing e post-vendita.
- Capacità di analisi e reporting avanzata: All’interno del CRM sono presenti strumenti di analisi e reporting che possono essere anche molto avanzati sul modello della business intelligence. Questi strumenti permettono alle aziende di individuare le aree di miglioramento, prendere decisioni informate sulle spese future, sviluppare nuove strategie.
Per che tipo di aziende sono indicati?
Ogni azienda B2B, di qualunque dimensione ed operante in qualunque settore, dovrebbe disporre di un CRM.
Sicuramente tutte quelle PMI che puntano alla crescita costante del proprio business o del proprio team ma anche all’efficientamento dei processo interni di condivisione delle informazioni, di analisi statistica, di reporting, o che non riescono più a gestire il portfolio clienti con file excel ed agendine, possono beneficiare enormemente dall’implementazione di un CRM B2B. Le soluzioni in CRM in cloud sono le più indicate.
Come scegliere la migliore soluzione CRM B2B?
Prima di iniziare l’implementazione e l’utilizzo di un nuovo strumento è consigliabile effettuare alcune ricerche. Di seguito, alcuni punti da prendere in considerazione in fase di scelta:
- Esamina i tuoi attuali processi di vendita e sistemi di gestione dei contatti quindi fai un elenco delle funzioni di CRM che li ottimizzerebbero maggiormente. Se la tua azienda è ancora troppo giovane per sapere di quali funzioni abbia maggiormente bisogno, fai riferimento alle aziende che sviluppano CRM personalizzati o personalizzabili apposta per il B2BI.
- Pensa a come e dove lavora il tuo team. Se si tratta di un lavoro in remoto, sicuramente avrai bisogno di un CRM accessibile in cloud, consultabile anche da mobile.
- Non sottovalutare l’interfaccia. Più il CRM sarà semplice ed intuitivo, maggiori saranno le probabilità che il tuo team lo utilizzi volentieri durante tutta la giornata per ognuna delle sue attività.
- Lascia spazio per la crescita. Assicurati che la piattaforma che stai valutando sia in grado di scalare insieme a te per accompagnare la tua azienda nel suo percorso di crescita, aumento del personale e del business.
Il futuro dei CRM B2B, in che direzione si muove il mercato
Un valido software CRM dedicato al B2B è in continua evoluzione. Serve adeguarsi ai cambiamenti del mercato e alle nuove esigenze delle aziende. In particolare, le nuove tendenze riguardano:
- Vendite a distanza: diventate popolari durante la pandemia, hanno scatenato una sequela di innovazioni tecnologiche per il CRM B2B che sta ancora procedendo.
- Analisi predittiva: il forecast dei dati è fondamentale per le aziende. Solo con previsioni accurate, basate su dati reali e precisi, in comparazione con quelli che sono gli obiettivi aziendali, si possono prendere decisioni su spese e investimenti futuri.