Perché il CRM è importante?
La funzione del CRM è quella di consentire alle aziende di creare relazioni più significative e redditizie con clienti, prospect, partner e fornitori.
Aspetto fondamentale del CRM è che offre una chiara panoramica delle relazioni, delle vendite e delle attività aziendali. Cioè, si può vedere tutto in un unico luogo: una dashboard semplice e personalizzabile in cui visualizzare ad esempio lo storico del cliente con l’azienda, lo stato dei suoi ordini, eventuali problemi legati al servizio clienti ancora in sospeso e molto altro ancora.
A cosa serve il CRM?
Il solo fatto di raccogliere informazioni e dati, organizzarli e renderli accessibili a tutto l’ecosistema aziendale porta fondamentali benefici.
In primis viene semplificato lo scambio e la condivisione delle informazioni tra i vari reparti e le varie funzioni dell’azienda, quindi l’analisi ed il monitoraggio dei dati, anche economici, si fa più efficiente e veloce a vantaggio del management.
Principali vantaggi del CRM
- Gestione avanzata dei contatti: per ogni contatto – cliente o prospect – si ha una chiara panoramica del rapporto in essere e di come la relazione si è evoluta nel tempo.
- Collaborazione tra i team: con la visibilità e il facile accesso ai dati, è più facile collaborare anche tra team dislocati in varie sedi e con agenti sul campo.
- Aumento della produttività: processi interni ripetitivi possono essere automatizzati con un evidente aumento della produttività.
- Gestione avanzata delle vendite: per ogni vendita è creata una trattativa che viene dettagliata con report di visita, documenti, offerte.
- Previsioni di vendita accurate: avendo a disposizione i dati di vendita dell’anno in corso ed uno storico del passato, è più facile fare previsioni basate su vere informazioni e non su sensazioni personali.
- Creazione di report affidabili: i dati economici dell’azienda sono visibili e facilmente analizzabili in dashboard dedicate, è possibile anche esportarli per creare report.
- Efficientamento del marketing: i team di marketing beneficiano dei dati presenti nel CRM per sviluppare nuove e più efficaci strategie.