Business Intelligence & CRM: misurazione efficace dei dati di marketing in 3 fasi

Una guida completa per rispondere alle domande più frequenti su cosa si intende con CRM, quali CRM esistono e come si usano. Tutte le informazioni per avere una chiara panoramica dell’argomento dal punto di vista delle aziende che ricercano una soluzione CRM da implementare nella propria attività.

    Business Intelligence per il marketing

    Quella dei marketers è una posizione critica. Da un lato hanno un ruolo di stretta relazione con il cliente, dall’altro una grossa responsabilità nei confronti dell’azienda per promuovere efficienza e ROI rispetto al budget a loro disposizione.

    Per gestire questo duplice ruolo, gli esperti di marketing devono aggregare, analizzare e visualizzare efficacemente i dati di cui dispongono. Come farlo quando questi dati si trovano in media in 13 diverse piattaforme? Le soluzioni di Business Intelligence integrate con un CRM rispondono proprio a questa esigenza.

    Scarica la guida

    Cosa troverai in questa guida

    Quali sono le principali sfide dei responsabili marketing in azienda

    Gestire il budget marketing di un’azienda in modo efficace ed efficiente significa confrontarsi ogni giorno con informazioni e dati in continuo aggiornamento. Parte del lavoro del team è dedicato proprio al reperimento di questi dati, alla loro visualizzazione, razionalizzazione e analisi.  Attività molto dispendiose in termini di tempo, ma che possono essere efficientate con una Business Intelligence.

    Come la BI può efficientare le attività di integrazione e gestione dei dati

    La maggior parte degli addetti marketing non ha una visione chiara dei dati. Anche quando l’azienda dispone di un CRM, i responsabili marketing consultano in media 13 diverse piattaforme tutte con un’enorme mole di informazioni al loro interno.

    Come la BI può efficientare le attività di analisi e ottimizzazione dei dati

    Per utilizzare il budget a disposizione in modo efficace ed efficiente, i marketers devono prima poter comprendere i dati e poi inserirli in una strategia. Diventa difficile farlo senza una base dati unificata.

    Come la BI può efficientare la collaborazione tra i reparti aziendali

    Quando i team di marketing dispongono di dati unificati e della capacità di analizzarli in tempi brevi, sono in grado di creare report pensati appositamente per il management o altre parti aziendali interessate.