Strategia CRM per la tua azienda
Guida completa per implementare il CRM in azienda e supportare la crescita del tuo business.
Scopri le potenzialità di un CRM a supporto dell’attività aziendale e come progettare una strategia efficace per introdurlo nel tuo team.
Introdurre il CRM in azienda
Quando si parla di CRM si intende un prodotto tecnologico, ma anche una strategia di business. Il CRM prevede infatti un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi che considera l’azienda nel suo complesso di relazioni, obiettivi, informazioni e dati.
Quando si progetta una strategia di successo per l’introduzione del CRM nel proprio team aziendale, non si tratta solo di scegliere la tecnologia giusta. È necessario anche adottare un piano di adozione che permetta ai dipendenti di accettare lo strumento, capirne il valore e utilizzarlo davvero a livello quotidiano.
Scarica la guidaCosa troverai in questa guida
Cos’è il CRM e quali scenari apre per l’azienda che lo introduce nei suoi sistemi
Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è uno strumento che semplifica, per aziende e professionisti, la gestione di tutti i rapporti con clienti e prospect. Generalmente, un CRM permette di rimanere stabilire una relazione duratura con i clienti, semplificare i processi aziendali interni, migliorare il monitoraggio e l’analisi dell’andamento economico.
La tua azienda ha bisogno di una soluzione CRM?
Quando il livello di business aumenta, note a margine e fogli di calcolo non sono più sufficienti per tenere traccia di tutte le vendite, le richieste e le trattative in corso. Non dimentichiamoci poi dei dati storici di cui l’azienda è in possesso, una risorsa fondamentale per analizzare l’andamento economico, fare programmi e prendere decisioni.
Le potenzialità di un CRM a supporto dell’attività aziendale
Un CRM ha le potenzialità per migliorare l’ecosistema aziendale In termini di gestione clienti, aumento della produttività, automazione dei processi ripetitivi, controllo costante delle performance e evoluzione continua. Inoltre, un CRM mobile che è possibile consultare anche su device quali smartphone e tablet apre per l’azienda un’altra enorme serie di opportunità.
Come progettare una strategia di adozione del CRM
Come si progetta un piano di adozione del CRM che parta dagli obiettivi finali dell’azienda e includa nel processo il team designato per l’utilizzo di questo strumento.