Lanificio dell'Olivo S.p.a.
Le possibilità di customizzazione di Welp CRM hanno permesso a Lanificio dell’Olivo S.p.a. di disporre di una piattaforma verticale su misura per il settore tessile, personalizzata e user-friendly.
Lanificio dell'Olivo S.p.a.
Lanificio dell’Olivo è una storica azienda del territorio pratese, leader nella produzione di filati fantasia Made in Italy. Da sempre, esperienza, creatività ed innovazione distinguono l’azienda in Italia ed all’estero.
Richiesta
A supporto della crescita continua e per una migliore gestione dei processi, il management di Lanificio dell’Olivo aveva la necessità di implementare in azienda una piattaforma CRM specifica per il settore tessile, in modo da monitorare l’andamento del proprio sales funnel analizzando i dati per lead mandante, lead mandatario, articoli e collezioni.
Soluzione
Abbiamo sviluppato per Lanificio dell’Olivo una versione estremamente personalizzata di Welp CRM in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze di analisi e monitoraggio dell’azienda. Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con management e dipendenti per customizzare moduli e processi all’interno di Welp.
“Grazie alla flessibilità e versatilità di Welp, Lanificio dell’Olivo ha oggi a disposizione un CRM su misura per il settore tessile.”
Fabio Campana
CEO Lanificio dell’Olivo S.p.a
Dettagli del progetto
La prima fase del progetto ha previsto l’integrazione dei dati già raccolti nell’ERP Italfabrics, sistema gestionale utilizzato da Lanificio dell’Olivo, all’interno di Welp. Sono stati importati nella piattaforma:
Nella fase due, vista la specificità del funnel di conversione del settore tessile, è stato sviluppato ad hoc il modulo Vendite. Nel modulo sono dettagliati tutti gli step del percorso di vendita proprio di Lanificio dell’Olivo: dalla richiesta delle cartelle colore alla campionatura fino alla conferma ed alla produzione dell’ordine.
Tutti i processi di vendita attivi sono raccolti e gestiti in questo modulo. Per ogni vendita è dettagliato lead mandante, lead mandatario, valore economico ed ogni altra informazione funzionale alla sua evasione compresi i documenti, in formato pdf, relativi ad ogni step.
Ogni altra sezione di Welp si sviluppa di conseguenza in base a questo specifico processo di vendita: dalla dashboard fino al modulo Analytics.
Anche il modulo Analytics è stato infatti personalizzato per includere analitiche e filtri specifici del settore tessile. I dati analitici riguardano lead, prodotti e collezioni di Lanificio dell’Olivo e prendono in considerazione mandante e mandatario, delta di campionario e di produzione.
“L’integrazione con l’ERP Italfabrics permette la condivisione di dati ed informazioni agevolando tutto il team aziendale nel lavoro di monitoraggio ed analisi quotidiano: dalla rete commerciale al management.”
Fabio Campana
CEO Lanificio dell’Olivo S.p.a
Risultati
Welp CRM è stato verticalizzato per il settore tessile permettendo a Lanificio dell’Olivo un semplice monitoraggio dell’andamento vendite con focus specifico su lead mandanti e mandatari, singoli articoli e singole collezioni. L’integrazione con l’ERP Italfabrics permette la condivisione di informazioni e dati utili al management ed a tutta la rete vendita.
Vedi anche
Montalese
La possibilità di concentrare i dati di agenti territoriali, marketing e management all'interno di Welp CRM, ha efficientato e velocizzato moltissimo le attività quotidiane della divisione "trade" Montalese S.p.a.
Satech Safety Technology
Satech S.p.a. ha scelto di implementare Welp CRM affidandosi al nostro team per una rimodulazione in digitale dei processi interni all’azienda, nell'ottica di soddisfare le esigenze di aggregazione dati per tutti i branch di Italia, Francia e Germania.
Kiron Partners
La prima versione personalizzata di Welp CRM, sviluppata per un’agenzia Kiron della Toscana, ha riscosso un successo tale tra i partner da portare molte altre realtà della rete sparse in tutta Italia ad adottare la stessa soluzione.